- Museo
- Collezione
- Attività e servizi
- Eventi e news
- Media gallery
- Pianifica la tua visita
Il 3 dicembre 2022 il Castello Sforzesco ha aperto al pubblico una mostra che unisce due arti che hanno reso celebre l’Italia nel mondo: l’arte del vetro e l'opera lirica. Venti artisti contemporanei hanno realizzato un'opera in vetro ispirata al mondo della lirica. Grazie alle riprese a cura di IIF– @istitutoitalianofotografia (Davide Verderame) entriamo in mostra nel giorno dell'inaugurazione, alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Milano, in un momento d’incontro tra i curatori, gli artisti e il pubblico. Allestita nel Museo degli Strumenti Musicali, la mostra, aperta fino al 30 aprile 2023, conduce attraverso la Sala della Balla fino alla Sala Castellana, dove è esposta la collezione Bellini Pezzoli di vetri contemporanei donata nel 2022 al Castello Sforzesco.
La mostra, a cura di Fiorella Mattio e Sandro Pezzoli, è stata realizzata in collaborazione con il Comitato Vetri di Laguna, di Venezia.
In occasione di Milano MuseoCity 2021, dedicata al tema “I Musei curano la città”, Fiorella Mattio, conservatore delle Raccolte d'Arte Applicata moderna e contemporanea del Castello Sforzesco, presenta la Ballerina di Pietro Melandri, uno dei massimi ceramisti del XX secolo. La giovane danzatrice raffigurata invita il visitatore a farsi coinvolgere dalla musica e dalla danza.
Il ciclo degli Arazzi dei Mesi, commissionato da Gian Giacomo Trivulzio, e realizzato su disegni del Bramantino, costituisce una vera rarità nella storia dell’arazzeria.
In attesa che sbocci una piena primavera, che arrivi il nuovo mese di aprile e che si possa tornare a guardare da vicino l’intera serie dei dodici arazzi Trivulzio conservati nella Sala della Balla, scopriamo in questo video l'arazzo dedicato ad Aprile e osserviamo nei dettagli ciò che "racconta".
Guidati nella lettura di questo arazzo proviamo poi a realizzarne uno personale, da noi immaginato e che avrà anche il nostro “stemma di famiglia” scaricando la scheda da ritagliare e colorare.
Video riguardante l'analisi chimica degli arazzi.