Competition MilanoVetro-35

Concorso Internazionale di vetro artistico e di design

 I Musei del Castello Sforzesco del Comune di Milano in collaborazione con il collezionista Sandro Pezzoli, da sempre promotore di iniziative legate al vetro, organizzano dal 2018  il Concorso Internazionale di Vetro Artistico e di Design per giovani under 35 “MilanoVetro -35”.

Il concorso intende valorizzare l'uso innovativo del materiale vetro sia in ambito artistico che nel design contemporaneo e la scelta della città di Milano e del Castello Sforzesco intende ribadire la continuità storica e la centralità del capoluogo milanese nella creazione ed esposizione delle opere in vetro.

Il Castello Sforzesco è sede dal 1900 dei Musei Civici del Comune di Milano e, tra le altre, possiede una notevole collezione di vetri artistici. Il recente deposito della collezione Bellini Pezzoli (2016) ha consentito di colmare le lacune che riguardavano l’ultima parte del Novecento e l’inizio del Duemila, cosicché oggi la collezione è una delle più vaste, complete e aggiornate in Italia.

Il concorso ha cadenza biennale ed è rivolto a giovani che, alla data di pubblicazione del bando, non abbiano compiuto 35 anni di età.
La prima Edizione si è tenuta nel 2018 (catalogo 2018).
La II edizione del concorso MilanoVetro-35 si è conclusa con la proclamazione dei vincitori il 18 febbraio 2020  alla presenza delle autorità (catalogo 2020 ).
Le 35 opere finaliste sono esposte dal 19 febbraio 2020 nella Sala della Balla del Castello.
L'opera vincitrice entrerà a far parte delle Collezioni del Castello Sforzesco.

La giuria che ha decretato i vincitori della II Edizione del concorso era composta da Simona Cesana, Sven Hauschke, Silvia Levenson, Santiago Miranda e Iolanda Ratti.

 

Per informazioni scrivere a: c.MilanoVetroUnder35@comune.milano.it