Giornate Europee del Patrimonio 2019. Un, due, tre… arte! Cultura e intrattenimento (4-11 anni)

Bimbi al Castello aderisce alle GEP - Giornate Europee del Patrimonio 2019, promosse dal MiBAC, Ministero per i Beni e le attività culturali, previste il 21 e 22 settembre e dedicate per questa edizione al tema "Un, due, tre… arte! Cultura e intrattenimento".

Vengono proposte al pubblico delle attività didattiche gratuite con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti,​​ con biglietto di ingresso al Museo a pagamento
(ingresso per adulto accompagnatore € 10.00, € 8.00 ridotto over 65 anni, gratuito under 18. Per tutte le informazioni sulle tariffe dei biglietti
https://www.milanocastello.it/it/content/orari-e-biglietteria)
 
 
Sabato 21 settembre 2019
 

Let’s play with Leonardo (età 8 - 11 anni) - ore 15

Al geniale Leonardo piacevano i misteri, gli enigmi... i giochi. Con la sua speciale consulenza vi proponiamo di esplorare il Castello alla ricerca dei giochi che, alla sua epoca, praticavano grandi e piccini e che oggi, conservati nei Musei del Castello, sono considerati vere opere d’arte. A Leonardo piaceva però mettersi – e metterci - alla prova, quindi durante il percorso saremo sfidati a risolvere nuovi giochi... anche in lingua inglese. Non preoccupatevi, uno speciale foglio didattico, tante immagini e la vostra guida vi aiuteranno nel percorso!

Spazi e musei coinvolti: Cortile delle Armi, Cortile della Rocchetta, Museo delle Arti Decorative.
Durata: 90 minuti
Ritrovo: Info Pont del Castello
Costo: attività didattica gratuita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio; biglietto di ingresso ai Musei a pagamento.
 
INFORMAZIONI: prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente a cura di Opera d’Arte, tel. 02.45487400, cell. 392 9480579 (sabato-domenica, ore 9-13 solo informazioni, no prenotazioni)
www.operadartemilano.itinfo@operadartemilano.it
 
 
Domenica 22 settembre 2019

La giostra dei colori (età 4 - 5 anni)  - ore 11

Partendo dal racconto della presenza di Leonardo da Vinci alla corte di Ludovico il Moro, ci immergiamo in una caccia al tesoro nella Pinacoteca del Castello per conoscere tecniche e materiali della pittura del Rinascimento. Durante l’attività pratica sperimentiamo poi la produzione dei colori con le polveri coloratissime dei pigmenti e l’uovo.

Spazi e musei coinvolti: Pinacoteca, aula didattica
Durata: 90 minuti
Ritrovo: aula didattica 
Costo: attività didattica gratuita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio; biglietto di ingresso ai Musei a pagamento.
 
INFORMAZIONI: prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente a cura di Ad Artem, tel. 02.6597728, cell. 392 9480579 (sabato-domenica, ore 9-13 solo informazioni, no prenotazioni)
www.adartem.it alla pagina https://adartem.it/famiglie-individuali/luoghi/castello-sforzesco-milano/ selezionando l'opzione La giostra dei colori - Visita gratuita; info@adartem.it
 
 
Domenica 22 settembre 2019

Caccia al tesoro (età 6 - 10 anni) - ore 15

Una terribile sciagura si è abbattuta sul Castello di Milano... qualcuno è riuscito a superare le alte mura e a rubare il ricchissimo tesoro del Duca. Grandi e piccini, dame e cavalieri, tutti sono chiamati a partecipare all'impresa. Cimentati in prove di abilità, indovinelli e molto altro per aiutare le guardie di corte a trovare i ladri e a recuperare il tesoro.

Spazi e musei coinvolti: Cortile delle Armi, Cortile della Rocchetta, Corte Ducale
Durata: 120 minuti
Ritrovo: aula didattica
Costo: attività didattica gratuita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio; biglietto di ingresso ai Musei a pagamento.
 
INFORMAZIONI: prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente a cura di Ad Artem, tel. 02.6597728, cell. 392 9480579 (sabato-domenica, ore 9-13 solo informazioni, no prenotazioni).
www.adartem.it al link https://adartem.it/famiglie-individuali/luoghi/castello-sforzesco-milano/ selezionando l'opzione Caccia al tesoro - Visita gratuita ; info@adartem.it

Eventi e news