Vetro e Opera lirica. Soffi d'arte

Il Castello Sforzesco, nell'Anno Internazionale del Vetro promosso dalle Nazioni Unite per il 2022, promuove una mostra collettiva di venti artisti contemporanei invitati a realizzare un'opera in vetro ispirata al mondo della lirica.
L'esposizione  diventa quindi un omaggio all’opera lirica e unisce due arti che hanno reso celebre l’Italia nel mondo, l’arte del vetro e la lirica, accomunate non soltanto dal soffio che le genera, ma anche dalla capacità di raccontare storie, caratteri, personaggi, e di emozionare coinvolgendo lo spettatore. 
La mostra, curata da Fiorella Mattio e Sandro Pezzoli,  è allestita nel Museo degli Strumenti Musicali e, oltre a essere un’occasione per esplorare diversi linguaggi dell’arte contemporanea, è anche un viaggio nella musica, tra arie celebri e opere meno note al grande pubblico.
 
Attraverso il Museo degli Strumenti Musicali e la Sala della Balla, la mostra conduce fino alla Sala Castellana, dove è possibile visitare la collezione Bellini Pezzoli di vetri contemporanei recentemente donata al Castello. Qui sono allestite in permanenza le opere di alcuni degli artisti presenti in mostra, come Joan Crous, Silvia Levenson, Aristide Najean, Laura Panno, Lucio Perna, Matteo Seguso, Marina e Susanna Sent, Lino Tagliapietra, Camillo Triulzi, Violetta Uboldi, ed è esposta l’opera di Fulvio Bianconi (Gli amanti, 1986) che ha ispirato l’allestimento della mostra Vetro e Opera Lirica al Castello Sforzesco.  
Gli altri artisti in mostra: Montserrat Durán Muntadas, Gala Carlota Fernández Montero, Pasquale Gadaleta, Maria Christina Hamel, Silvia Listorti, Maria Grazia Rosin, Natalia Saurin, Giovanni Soccol, Yolanda Tabanera, Andrea Zepponi.
 
 

Mostra

3 dicembre 2022-30 aprile 2023
Museo degli Strumenti Musicali
martedì-domenica, ore 10-17.30
Ingresso con biglietto Musei

 

 

Eventi e news